I colori e il marketing

I colori e il marketing

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E’ stato riscontrato che il colore ha un forte impatto psicologico sul comportamento e le decisioni delle persone, e questa conoscenza è stata sfruttata fin troppo bene da designer ed esperti di marketing.

Dove il 93% degli acquirenti si concentra sull’aspetto visivo e quasi l’85% sul colore, puoi capire come mai l’uso del colore è così studiato nei marketing!

Il colore può spesso essere l’unica ragione per cui qualcuno acquista un prodotto.

Come possono i colori influenzare le persone?

Rosso – Crea un senso di urgenza, che è buono per le vendite di liquidazione. Incoraggia l’appetito, quindi è spesso utilizzato da catene di fast food. Stimola fisicamente il corpo, aumentando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, associata al movimento, all’entusiasmo e alla passione.

Blue – il colore preferito dagli uomini. E ‘associato con la pace, l’acqua, la tranquillità e l’affidabilità. Il blue offre un senso di sicurezza, regola l’appetito e stimola la produttività. Il colore più comune utilizzato da marchi conservatori che cercano di promuovere la fiducia nei loro prodotti.

Verde – Si associa alla salute, la tranquillità, il potere, e la natura. Utilizzato nei negozi per il relax dei clienti e per promuovere le questioni ambientali. Il verde stimola l’armonia nel nostro cervello e incoraggia un equilibrio che porta alla decisione.

Viola – comunemente associato alla regalità, alla saggezza e al rispetto. Stimola la soluzione dei problemi, così come la creatività. Frequentemente utilizzato per promuovere la bellezza e i prodotti anti-età.

Arancione e Giallo – sono i colori allegri che promuovono l’ottimismo. Possono attirare gli acquirenti impulsivi e i le persone che guardano ad una vetrina di un negozio. Se usato troppo può creare un senso di ansia.

Nero – E’ associato all’autorità, al potere, alla stabilità e alla forza. Spesso è un simbolo di intelligenza, ma può diventare travolgente se usato frequentemente.

Grigio – Simboleggia sentimenti di praticità, la vecchiaia e la solidarietà. Ma troppo grigio può portare a un senso di vuoto e depressione.

Bianco – E’ associato a sentimenti di purezza, alla pulizia e alla sicurezza. Può essere usato per proiettare l’assenza di colore o di neutralità. Lo spazio bianco aiuta la scintilla della creatività, poiché può essere percepito come un inalterato, stato di pulizia.

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